È una vittoria, vittoria: microchip il tuo gatto, aiuterai tutti i gatti

Di Steve Dale. La scorsa estate, nonostante un’iniziativa sostenuta dalla Winn Feline Foundation, quasi 52.000 gatti sono stati sottoposti a microchip e iscritti al sistema HomeAgain Pet Recovery System. Questo è probabilmente un record mondiale per il numero di gatti con microchip in tre mesi & quot; considerando che i gatti sono raramente dotati di microchip.

fonte dell’immagine: www.helvetejournal.org

Un microchip è una forma permanente di identificazione ” ha le dimensioni di un chicco di riso e impiantato appena sotto la pelle dell’animale da un veterinario. Le stime sono che da qualche parte circa la metà di tutti i cani sono dotati di microchip negli Stati Uniti, ma meno del dieci percento dei gatti ha un chip.

Nessuno sa per certo perché ci sia una discrepanza così sorprendente. Gary MacPhee, direttore della Business Unit HomeAgain, InterVet Schering-Plough Animal Health, Roseland, NJ afferma: “In generale, i gatti sono sottovalutati. Non visitano i veterinari tanto spesso quanto i cani; semplicemente non pensiamo che il loro valore sia uguale a quello dei cani. È interessante notare, però, che in realtà abbiamo più gatti che cani. ” (Secondo l’American Veterinary Medical Association, ci sono circa 72 milioni di cani e 82 milioni di gatti da compagnia).

Inoltre, sempre più spesso le persone tengono i loro gatti in casa. “Questa è un’ottima cosa”, secondo la dottoressa veterinaria felina Susan Little di Ottawa, Ontario, Canada, presidente della Winn Feline Foundation. “La vita è sicuramente più sicura per questi gatti solo indoor. Ma il problema è che se si trovano fuori in un ambiente strano, sono probabilmente più a rischio di perdersi rispetto a un gatto più esperto nell’affrontare la vita all’aria aperta. Tuttavia, per tutti i gatti, un microchip è una buona idea “.

Inoltre, Little dice che se e quando si verifica un evento imprevisto che costringe un’evacuazione, a seguito forse di un incendio nelle vicinanze o di una fuga di gas del quartiere, potresti non essere a casa in quel momento. “I cani hanno maggiori probabilità di essere dotati di microchip e generalmente indossano un’etichetta identificativa sul colletto. I gatti di solito non hanno nulla. Non c’è da stupirsi, in caso di emergenza molti più gatti non vengono mai ricongiunti alle loro famiglie, mentre la maggior parte dei cani viene guarita “.

Gli animali smarriti alla fine possono atterrare in un rifugio per animali. Bob Rohde, presidente della Dumb Friends League, Denver, CO esprime frustrazione comune tra i rifugi. Dice che quegli animali smarriti vengono sempre scansionati per un microchip. Mentre circa la metà dei cani e almeno alcuni gatti potrebbero avere un microchip, troppi di quelli non sono mai stati registrati presso la società di microchip, rendendo difficile e talvolta impossibile rintracciare i proprietari. In altri casi, gli animali domestici sono stati registrati contemporaneamente, ma le informazioni di contatto, il telefono, l’e-mail e l’indirizzo sono obsoleti. “Non ti aspetti che la posta venga inoltrata a meno che tu non fornisca all’ufficio postale un indirizzo a cui inoltrarla”, afferma Rohde. “Questa è la stessa cosa.”

Quindi, ecco cosa è successo perché sempre più persone stanno micrcohipping cani e, si spera, si registrano presso l’azienda di microchip. Quando i cani smarriti vengono scansionati per un chip, Dumb Friends League contatta i proprietari di cani prima ancora che abbiano la possibilità di contattare il rifugio. A volte, succede così in fretta, la famiglia non si è nemmeno accorta che il loro cane era scomparso. Certamente, il numero di cani ricongiunti alle famiglie è aumentato notevolmente a causa dei microchip. Purtroppo non è il caso dei gatti.

Ecco perché HomeAgain incoraggia i gatti a microchip con sforzi locali, come la campagna CHIP YOUR CAT a Denver, e iniziative nazionali, come quella supportata ancora questa estate dalla Winn Feline Foundation. Per ogni gatto trasportato in microbotte da ora fino ad agosto, HomeAgain donerà un dollaro alla Winn Feline Foundation per sostenere la ricerca sulla salute dei gatti.

La Winn Feline Foundation è un finanziatore senza scopo di lucro di studi veterinari sulla salute dei gatti. Se hai un gatto, il finanziamento di Winn ha avuto un impatto sulla vita quotidiana del gatto & quot; dai vaccini di routine studiati per la prima volta attraverso la ricerca finanziata da Winn agli alimenti che la maggior parte dei gatti mangia.

A quanto pare, coloro che si iscrivono al sistema HomeAgain Pet Recovery non cercheranno mai da soli i loro animali smarriti. I volontari aiutano a cercare animali domestici smarriti. E HomeAgain invia avvisi di animali domestici smarriti ai rifugi e ai veterinari vicini. Se l’animale viene trovato a più di 500 miglia di distanza da casa, verranno pagati fino a $ 500 per aiutare a restituire l’animale. Inoltre, tutti gli animali domestici sono coperti fino a $ 3.000 in bollette veterinarie (tramite assicurazione) mentre vengono persi; pagare di tutto, dalle cornee graffiate alle lesioni gravi causate dall’essere investiti dalle auto. Inoltre, è disponibile una consulenza tossicologica gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite il Centro per il controllo dei veleni animali ASPCA. Il rinnovo annuale del sistema Pet Recovery è di $ 14,99.

“L’idea è che aiutiamo in modo proattivo te, proprietario dell’animale domestico”, afferma MacPhee. Un altro punto è che il chip HomeAgain è tra quelli su Eurochip o standard di settore ISO, sicuramente la scelta migliore per i consumatori.

È una vittoria, vittoria: microchip il tuo gatto, aiuterai tutti i gattiultima modifica: 2021-06-09T17:43:24+02:00da emontana1
Reposta per primo quest’articolo